Guida tascabile per maniaci dei libri – The Book Fools Bunch: il libro che non può mancare a chi ama il mondo dei libri (ed è fissato con gli elenchi)!

Guida tascabile per maniaci dei libri

guida tascabile per maniaci dei libriTITOLO: Guida tascabile per maniaci dei libri

AUTORE: The Book Fools Bunch

EDITORE: Clichy

PREZZO: € 12.00 cartaceo; € 5.99 e-book

 

RECENSIONE:

Mai titolo fu più azzeccato! Un gruppo assai misterioso di esperti e maniacali lavoratori dell’editoria italiana, con base a Firenze, ha deciso di raggruppare in un unico libro un enorme elenco di fatti, libri, autori, citazioni e titoli inerenti, appunto, il mondo dei libri.

I lettori si imbattono così nei 1100 libri considerati fondamentali (si inizia con l’Epopea di Gilgamesh e si finisce con Lincoln nel Bardo di George Saunders); nelle vite, in pillole, di 250 grandi scrittori; negli incipit più belli e importanti; nei premi letterari come il Nobel per la Letteratura, il Premio Strega, il Premio Campiello, il National Book Award, il Pulitzer e il Man Booker Prize (solo per citarne alcuni); poi ci imbattiamo nei best seller per numero di copie vendute, le serie best seller e i best seller mondiali anno per anno; parte molto interessante le stroncature in cui grandi scrittori stroncano grandi opere di altrettanti grandi scrittori (credo che di questa parte ne farò molto uso ogni qualvolta uno scrittore emergente o simile mi offenderà per le mie recensioni negative); poi si trova una scelta di film che secondo gli autori hanno tradotto molto bene in immagini i libri più amati; successivamente c’è la sezione curiosità che effettivamente è stata molto interessante e anche divertente; si prosegue con alcune ricette culinarie e di cocktail apparsi nei libri; si continua con citazioni di grandi autori inerenti i libri e la lettura (a questa parte ho dedicato gran parte dei miei post-it e del mio evidenziatore) e si conclude con una breve storia dell’editoria.

Perché siamo convinti che un libro, ogni libro vero e degno di questo nobilissimo nome, sia in effetti un mondo, un cielo, una grotta, un universo, una possibilità, una libertà, un dono, un volo senza rete e senza fine. Siamo convinti che senza i libri gli esseri umani non sarebbero umani, che senza i libri il nostro pianeta sarebbe probabilmente già scomparso, che senza i libri il pensiero si sarebbe fermato a una insignificante e inutile percentuale delle sue possibilità.

Guida tascabile per maniaci di libri è sicuramente un libro da possedere se effettivamente ci si considera dei maniaci dei libri! Se poi si amano le liste, ancora meglio visto che questo libro alla fin fine non è altro che una grande grandissima lista di cose inerente il mondo dei libri. Sicuramente è possibile scoprire libri e autori che non si conoscevano ma in generale anche informazioni sul mondo della lettura.

Non è un libro che va letto come lettura di intrattenimento come si può fare con un qualsiasi libro di narrativa, fantasy, thriller e così via. Lo si può centellinare, giorno per giorno. Aprirlo a caso e leggersi un incipit oppure guardare chi ha vinto il Nobel per la Letteratura nel 1985 (Claude Simon, così, se per caso vi avevo incuriosito!). Io comunque in 3-4 giorni l’ho sfogliato e letto tutto! Non ho proprio resistito!

In sostanza, siete maniaci dei libri? Siete fissati con gli elenchi? Non potete farvi scappare Guida tascabile per maniaci dei libri!

guida tascabile per maniaci dei libriguida tascabile per maniaci dei libriguida tascabile per maniaci dei libriguida tascabile per maniaci dei libri

Link Amazon: https://amzn.to/2uIBMCV

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.