Indomite – Pénélope Bagieu: 15 storie di donne che fanno ciò che vogliono; 15 vittorie conseguite quando l’idea di opporsi allo status quo era inconcepibile

Indomite

indomiteTITOLO: Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono

AUTORE: Pénélope Bagieu

EDITORE: Bao Publishing

PREZZO: € 20.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono è il primo di due volumi. In particolare questo è stato pubblicato da Bao Publishing il giorno della Festa della Donna, l’8 marzo.

In questo volume ci sono 15 storie di donne, probabilmente sconosciute ai più, che con la loro caparbietà, il loro coraggio, la loro intelligenza e la loro forza d’animo hanno ottenuto quello che volevano, hanno combattuto, hanno portato dei miglioramenti nella società e nell’epoca in cui hanno vissuto, si sono fatte valere.

Si inizia con Clémentine Delait, una donna con una caratteristica fisica peculiare: la barba. Clémentine, non solo ha evitato di segregarsi in casa a causa dei folti peli che le incorniciavano il viso, ma è stata felicemente sposata e ha fatto della sua barba il suo punto di forza senza diventare un fenomeno da baraccone. Si prosegue con Annette Kellerman, una bambina che a causa della poliomelite poteva restare storpia, si è trasformata in una nuotatrice professionista (con un fisico perfetto) e ha perfino creato il primo prototipo di costume che non solo ha permesso alle donne di godersi appieno il sole e l’estate al mare ma anche, e soprattutto, ha permesso loro di godersi una bella nuotata. Si finisce con Wu Zetian, la prima donna imperatrice che ha segnato uno dei periodo più floridi per la Cina sotto diversi aspetti (pace, arte, progressi sociali..).

Queste sono solo alcune delle donne menzionate in questo piccolo capolavoro.

Il tratto della Bagieu è molto ironico e pungente, sia a livello grafico sia a livello testuale. La narrazione è diretta, la Bagieu dimostra di non avere peli sulla lingua, così come le donne straordinarie di cui parla. Se in alcuni punti l’autrice solletica la mia risata in altri la commozione era molto forte.

Indomite è un fumetto denso di parole ma credo che questo sia stato necessario per racchiudere in pochissime pagine (3-4 a testa, al massimo) la vita di queste donne che, anche se in modi molto diversi tra loro, hanno trasformato le loro vite in un’occasione di riscatto. Le tavole sono molti semplici, dai colori accesi. Ogni storia si conclude con un’intera pagina disegnata che fa riferimento ad un passaggio appena narrato. Anche questo aspetto del fumetto mi è piaciuto veramente molto; sono delle tavole che sembrano dei piccoli quadri e ogni volta mi soffermavo qualche minuto per assaporare nei dettagli forme e colori.

Indomite è una piccola perla. Volevo limitarmi a leggere una storia al giorno ma non ce l’ho fatta. L’ho divorato in un giorno solo. Le storie mi hanno catturato, le donne e la loro forza mi hanno catturato.

Quando l’ho finito mi sono sentita forte e ho cominciato a pensare che anch’io, come queste straordinarie donne, posso fare ciò che voglio, se lo desidero veramente. Trovo che questo fumetto trasmetta una carica pazzesca e faccia sì che le donne credano molto di più in se stesse.

Potrei consigliarlo solo al sesso femminile ma invece no. Credo che Indomite sia un graphic novel che vada letto sia dalle donne ma anche dagli uomini perché anche loro, come noi, ogni tanto si dimenticano del nostro valore e del nostro potenziale. Indomite è un fumetto che va tenuto in casa, lo si può leggere anche alle proprie bambine e ai propri bambini, non è un fumetto che deve prendere polvere, ogni tanto va rispolverato, va sfogliato e riletto per non dimenticare mai che possiamo fare ciò che vogliamo.

indomiteindomiteindomiteindomiteindomite

Link Amazon: http://amzn.to/2IAtWOA

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.