Il nostro piccolo pazzo condominio – Fran Cooper: un romanzo che affronta temi importanti come l’immigrazione e la guerra.

il nostro piccolo pazzo condominio

il nostro piccolo pazzo condominioTITOLO: Il nostro piccolo pazzo condominio

AUTORE: Fran Cooper

EDITORE: Newton Compton

PREZZO: € 10.00 cartaceo; € 4.99 e-book

 

RECENSIONE:

Il nostro piccolo pazzo condominio affronta le storie dei vari personaggi che abitano il condominio numero 37. In particolare vediamo le vicende di Edward e Frederique nel dettaglio, le loro vite e il loro passato. Il libro si svilupperà però, in modo diverso rispetto alla trama che ci viene presentata all’inizio.

Al lettore vengono subito presentate le storie dei vari personaggi che abitano il lotto 37 e a dir la verità, all’inizio il romanzo sembrava interessante, poi qualcosa è cambiato: ha cominciato ad essere lento e mi è capitato di abbandonare la lettura più e più volte e preferire altri libri a questo.

Fino alla fine non riuscivo a capire di cosa trattasse realmente il libro e perché venissero raccontate le storie dei vari condomini, credo di non averlo ancora realmente capito.

Quello che mi è piaciuto, o pensavo che potesse piacermi, è invece il tema riguardo gli immigrati e gli attentati di cui è stata vittima Parigi, che richiamavano le tematiche odierne che l’Europa si ritrova ad affrontare.

Questi temi però non vengono realmente affrontati fino in fondo dall’autore. Infatti sono rimasta dispiaciuta dalla leggerezza con cui vengono trattati, vista la loro importanza, e da come il romanzo viene chiuso senza un reale collegamento tra le varie vicende dei coinquilini e i temi riportati. L’unico collegamento che troviamo è l’entrata di una nuova famiglia, musulmana, all’interno del lotto 37 e come questo disturbi due famiglie del palazzo ma niente di più.

MI è piaciuta invece la storia di Edward e la storia di Frederique che si sono trovati perché personaggi molto simili; ma, queste storie, sono molto scollegate dal contesto e dal mio punto di vista non hanno nessun collegamento con il resto della storia.

Io vi sconsiglio Il nostro piccolo pazzo condominio perché è una lettura molto lenta, non affronta nel dettaglio dei temi importanti e per di più non si riescono a collegare le varie storie affrontate con i temi riportati, se non per qualche piccola sfumatura o situazione.

rebel. il deserto in fiammerebel. il deserto in fiamme

Link Amazon: http://amzn.to/2oni0aP

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Iris

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.