Il piccolo principe – Antoine De Saint-Exupéry: inno alla vita, all’amore e alla bellezza, da leggere ogni volta che si perde la rotta.

Il piccolo principe

il piccolo principeTITOLO: Il piccolo principe

AUTORE: Antoine De Saint-Exupéry

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 5.00 cartaceo; € 0.99 e-book

 

RECENSIONE:

Il piccolo principe è nato proprio da un’esperienza autobiografica di Antoine De Saint-Exupéry che, come narrato in questa piccola opera, in seguito ad un incidente aereo fu costretto ad atterrare nel Sahara con un atterraggio di fortuna.

Il piccolo principe narra la vicenda di questo piccolo e delicato personaggio piovuto sul nostro pianeta e desideroso poi di ritornare nel suo, dove la sua amata rosa lo sta aspettando.

Anche se Il piccolo principe è un libro che può essere letto da bambini dagli 8 anni in su credo che un bambino faccia comunque fatica ad apprezzare tutte le riflessioni che questo libro può trasmettere.

«Dove sono gli uomini?» riprese poi il piccolo principe. «Si è un po’ soli nel deserto…»

«Si è soli anche tra gli uomini» disse il serpente.

I vari personaggi incontrati dal piccolo principe negli altri pianeti sono per lo più metafore di alcuni punti critici e debolezze del genere umano: un monarca universale che vuole comandare su tutto e tutti, un uomo vanesio, un ubriacone, un uomo d’affari ma anche un uomo che si occupa di qualcosa di diverso da se stesso, a differenza di tutti gli altri.

« […] Bisogna pretendere da ciascuno quello che ciascuno può dare. […] L’autorità si basa innanzitutto sulla ragione.»

La parte che più amo de Il piccolo principe, la parte che ho letto e riletto più e più volte, a scuola o a casa, da sola, e la parte che so quasi a memoria riguarda l’addomesticare.

«Cerco degli amici. Che cosa vuol dire “addomesticare”?»

«È una cosa passata di moda» rispose la volpe. «Vuol dire “creare dei legami”…»

«Creare dei legami?»

«Esattamente» disse la volpe. «Tu, per me, sei solo un bambino come mille altri, adesso. E io non ho bisogno di te. Nemmeno tu hai bisogno di me. Io, per te, sono soltanto una volpe come mille altre volpi. Ma se tu mi addomestichi, avremo bisogno l’uno dell’altra. Tu sarai per me unico al mondo. Io sarò per te unica al mondo…»

[…]

«Se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata dal sole.»

Non importa quante volte rileggerò questo passaggio perché ogni volta mi commuovo, è come se fosse il mio cane a parlare con me, lui è l’unico al mondo per me così come io per lui sono l’unica al mondo.

Nella sua semplicità, perché così è Il piccolo principe, un libro semplice, che arriva dritto al punto, che non usa giri di parole, che non vuole impressionare, ed è con la sua semplicità che questo libricino arriva sempre dritto al cuore del lettore.

Sembra una fiaba per bambini, e per certi versi lo è, ma è molto molto di più.

Si rivolge anche agli adulti, a tutte quelle persone che hanno perso, col trascorrere degli anni, la semplicità dei bambini, la creatività dei bambini, la capacità di cogliere nelle piccole cose di tutti i giorni la bellezza che ci circonda e che ci dimentichiamo di apprezzare.

Il piccolo principe è un inno alla vita, all’amore e alla bellezza e lo dovremmo leggere ogni volta che perdiamo la rotta e ci ritroviamo in un mondo sbagliato.

«Ecco il mio segreto. È semplicissimo: si vede bene soltanto con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.»

il piccolo principeil piccolo principeil piccolo principeil piccolo principe

Link Amazon: http://amzn.to/2nWV1lI

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.