La bambina della luna e delle stelle – Kelly Barnhill: Luna sarà in grado di gestire tutta la magia che possiede? Riuscirà a sconfiggere la strega cattiva?

la bambina della luna e delle stelle

la bambina della luna e delle stelleTITOLO: La bambina della luna e delle stelle

AUTORE: Kelly Barnhill

EDITORE: De Agostini

PREZZO: € 14.90 cartaceo; € 6.99 e-book

 

RECENSIONE:

Ogni anno, all’alba del Giorno del Sacrificio, gli Anziani del Protettorato abbandonano un neonato ai margini della città. È un’offerta di pace per la strega che si nasconde nella foresta. Quello che gli Anziani non sanno, però, è che Xan, la strega, è buona. Così buona da prendersi cura, anno dopo anno, dei piccoli abbandonati. Li raccoglie, li protegge, li nutre con la luce delle stelle e li accompagna dall’altra parte della foresta per affidarli a genitori amorevoli.

Ma tutto cambia la notte in cui Xan commette un terribile errore: invece della luce delle stelle, fa bere alla bambina che ha appena salvato la luce della luna, regalandole così meravigliosi poteri magici.

Incapace di separarsi da quella piccina con gli occhi neri come lo spazio infinito e la pelle luminosa come ambra, la strega decide di allevarla come una figlia e la chiama Luna.

Luna cresce felice in riva allo Stagno, circondata dall’amore di Xan, dall’amicizia del Drago e dalle poesie del saggio Mostro, ma ignara degli straordinari poteri ricevuti in dono. Fino al giorno del suo tredicesimo compleanno, quando la magia si sprigiona in tutta la sua forza…

Luna sarà in grado di gestirla? E riuscirà a smascherare la vera strega cattiva, decisa a prosciugare il mondo di ogni felicità?

La bambina della luna e delle stelle è considerato un libro da poter essere letto a bambini dai 10 anni in su. Per certi versi sono d’accordo, per altri no. Lo stile usato da Kelly Barnhill infatti è esageratamente semplice, adattandosi ad un pubblico con meno di 10 anni, ma allo stesso tempo ci sono fatti descritti in modo piuttosto crudo che quasi non si adattano ad un pubblico così giovane. La cosa mi ha spesso spiazzata.

La storia narrata non è male anche se secondo me ha fatto fatica ad ingranare tanto che nel primo terzo del libro mi sono proprio annoiata e non riuscivo a farmi catturare dagli eventi. Poi per fortuna le cose si sono fatte interessanti e piacevoli.

Il finale è facilmente comprensibile fin dall’inizio, d’altronde resta un libro pensato per un pubblico molto giovane quindi è normale che le cose si siano evolute in un certo modo.

Nel complesso La bambina della luna e delle stelle di Kelly Barnhill è un libro che vi posso consigliare se, come me, siete dei bambini cresciuti e nonostante questo leggete ancora libri per ragazzi. Se avete un bambino di 10 anni, poco più giovane o poco più grande, non saprei proprio se consigliarvi o meno questo libro perché da un lato lo stile troppo semplice rischia di annoiare un bambino più grande mentre dall’altro la descrzione cruda di alcuni fatti rischia di non essere piacevole per un bambino più piccolo.

la bambina della luna e delle stellela bambina della luna e delle stellela bambina della luna e delle stelle

Link Amazon: http://amzn.to/2rWnopp

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.