Sei l’aria che respiro – Daniela Volonté: quando la vita è imprevedibile è importante affrontare una situazione dopo l’altra, cercando di non perdersi.

sei l’aria che respiro

sei l'aria che respiroTITOLO: Sei l’aria che respiro

AUTORE: Daniela Volonté

EDITORE: Newton Compton Editori

PREZZO: € 5.90 cartaceo; € 3.99 e-book

 

RECENSIONE:

Bella e popolare, Claire ha la vita che tutte le liceali vorrebbero avere: capo delle cheerleaders ed è fidanzata con il quarterback della squadra del liceo di River Lake. Non ha ancora deciso cosa farà dopo il liceo, ma è convinta di essere già fortunata ad avere tutto quello che desidera.

Ryan è uno degli studenti più brillanti di River Lake, è americano ma con origini asiatiche e, al contrario di Claire, non ha molti amici e non ne vuole avere, sia perché è molto selettivo con le sue amicizie sia per non affezionarsi troppo alle persone. Ha ben in mente quale vuole che sia il suo futuro e per questo motivo non ha nessuna intenzione di dedicare il suo tempo a eventuali ragazze.

Le vite dei due ragazzi scorrono parallelamente fino a quando, a causa di una punizione, sono costretti a trascorrere insieme tanto tempo. Pian piano si accorgono che tante volte l’apparenza può ingannare: scoprono di avere in comune tante cose e la complicità che si crea è quasi unica.

Ma proprio quando tra i due scatta la scintilla si accorgeranno che la vita è imprevedibile e che non va sempre come desideriamo. Si ritrovano a dover affrontare una situazione dopo l’altra, e allo stesso tempo a dover crescere e maturare, cercando di non perdersi.

Non è la prima volta che leggo un romanzo di Daniela Volonté ma tra tutti quelli che ho letto Sei l’aria che respiro è assolutamente il mio preferito. Mi ha emozionata e mi ha coinvolta al punto da essermi sentita quasi parte del libro stesso.

Un romanzo che non si ferma alla solita storia d’amore ma che affronta temi importanti e molto attuali: il bullismo, il cyberbullismo, il razzismo e la violenza.

Daniela Volonté è riuscita a equilibrare bene questi importanti temi con la storia, attraverso le riflessioni dei personaggi che esternano sentimenti, emozioni e conseguenze che accompagnano ognuno di questi argomenti.

Sono proprio i personaggi il punto forte di questo romanzo. Vedremo la crescita di Claire che inizia ad affrontare la vita come un’adulta, difendendo i suoi principi, le sue idee e se stessa in primis. Al suo fianco Ryan, che non è mai stato bambino, fin da quando era piccolo è sempre stato molto responsabile e indipendente, generoso e sicuro di sé, sa bene cosa vuole dalla vita e aiuterà Claire ad aprire gli occhi.

Anche i personaggi secondari svolgono importanti ruoli all’interno della storia; anche se non li ho apprezzati tutti, ritengo che nel bene e nel male siano serviti per affrontare al meglio i temi di cui si parla nel libro.

Il romanzo è accompagnato da uno stile impeccabile. Scorrevole, fluido ma allo stesso tempo intenso.

L’unico difetto, secondo me, sono le numerose scene sesso. Non sono volgari, ma sono troppe e in alcuni punti del libro non necessarie.

Sei l’aria che respiro di Daniela Volonté è consigliato a chi vuole leggere una bella storia d’amore e con i giusti temi trattati; a chi si vuole emozionare e essere catturato dal romanzo.

the crown 2the crown 2the crown 2the crown 2

Link Amazon: http://amzn.to/2FiH9JB

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Giorgia

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.