Terapia d’amore – Daniel Glattauer: un romanzo che ci fa capire come una storia d’amore può finire e cosa c’è oltre il lieto fine.

terapia d’amore

terapia d'amoreTITOLO: Terapia D’amore

AUTORE: Daniel Glattauer

EDITORE: Feltrinelli

PREZZO: € 13.00 cartaceo; € 9.99 e-book

 

RECENSIONE:

Si dice che innamorarsi sia un po’ come andare sott’acqua, in una bolla sospesa fuori dal tempo e dallo spazio, all’interno della quale all’inizio esistiamo solo noi e la persona amata.

Joana e Valentin si sono conosciuti facendo sub e si sono subito sposati, presi dalla passione. Poi però qualcosa è cambiato e ora la loro relazione è in bilico, così decidono di provare con l’ultima soluzione: andare in terapia.

Il lettore viene accolto nello studio di un terapeuta di coppia, che lo fa “assistere” alla seduta, portandolo nel viaggio tormentato dei problemi dei due amanti.

Essendo amante della psicologia ho adorato Terapia d’amore ed essendo Daniel Glattauer tra i miei autori preferiti, sono contenta che questo libro non mi abbia delusa. Il suo stile di scrittura è molto scorrevole, tanto che ho impiegato un solo pomeriggio per finire il libro.

Terapia d’amore riesce a catturare il lettore in tutto e per tutto, lo travolge e lo porta a capire perché una storia d’amore durata anni può finire. Analizza punti che di norma in un romanzo non vengono mai toccati.

In particolare mi ha colpito molto quando il terapeuta propone un esercizio di scambio di ruolo: mettersi nei panni dell’altro e recitare una situazione ovvero una litigata prima e una situazione romantica dopo, per far capire realmente all’altra persona come ci si può sentire in determinate circostanze.

Terapia d’amore dal mio punto di vista non ha difetti, se non uno a livello psicologico, a cui ahimé, non ho potuto non far caso e che mi ha innervosita: il terapeuta “usa” la sua storia personale come metodo di paragone per far comprendere alla coppia quali sono i loro problemi, entrando nel privato della sua vita e delle sue problematiche cosa che una figura professionale di questo tipo non fa nella vita vera.

Nel complesso Terapia d’amore di Daniel Glattauer è molto accattivante e riesce a tenere il lettore con il naso incollato alle pagine perciò vi consiglio di leggerlo. Se non fosse stato per quell’errore inerente l’ambito psicologico si sarebbe meritato il massimo dei voti con cinque stelline!

mindhuntermindhuntermindhuntermindhunter

Link Amazon: http://amzn.to/2DttTWc

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Iris

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.