Libri amori e segreti. Gennaio – Della Parker: un romanzo breve con protagonista una titolare di un’impresa di pulizie con la dote da cupido

libri amori e segreti

libri amori e segretiTITOLO: Libri, amori e segreti. Gennaio

AUTORE: Della Parker

EDITORE: Newton Compton

PREZZO: € 0.99 e-book

 

RECENSIONE:

La protagonista di questo racconto è Anne Marie, titolare di un’impresa di pulizie con la dote, a detta sua, di cupido.

Anne Marie, dopo aver saputo che la sua amica Manda si sposerà a breve con Jack, visto che proprio lei li aveva fatti conoscere sei mesi prima, si mette in testa di organizzare serate di incontri lampo per i single di Little Sanderton.

Anne Marie è una donna molto impegnata e non ha tempo per l’amore ma con entusiasmo, si lancia in questa sua nuova idea di combinare coppie a suo piacimento. Ovviamente la realtà è ben diversa da come Anne Marie se l’era immaginata e tra imbarazzo e diversi malintesi capirà che non è così semplice trovare l’anima gemella delle altre persone. E lei? Riuscirà ad incontrare la sua?

Recensione di Federica:

Partendo dalla sinossi di questo racconto, ho trovato alcune imprecisioni in quanto la protagonista viene definita in serie difficoltà economiche, quando invece non è così. La sua impresa di pulizie infatti va a gonfie vele e addirittura lei si definisce ricca e viziata. Altra nota sbagliata della trama è la preoccupazione che ha per il suo burbero padre. Io leggendo il romanzo non ho percepito il padre come burbero e nemmeno che le desse così tante preoccupazioni. Tant’è che lui più di una volta le risolverà diverse situazioni che lei non avrebbe saputo gestire.

«lo so che sono una ragazzina ricca e viziata. So che è questo che pensa la gente. Che papà, be’, che mi ha dato tutto questo…». Allargò le braccia per comprendere tutto l’appartamento. «Mi ha aiutato a mettermi in affari, non ho dovuto faticare molto per nulla di tutto ciò».

Detto ciò, ho trovato questo racconto un po’ noioso, gran parte della narrazione consiste nelle innumerevoli elucubrazioni mentali e lagne varie della protagonista. Per questo la lettura diventa un po’ piatta e poco dinamica.

Ho percepito Anne Marie come un’anziana signora snob che ha ormai rinunciato all’amore, sola e inacidita e pure un po’ antipatica nel suo voler essere simpatica a tutti i costi. Quando verso metà racconto ho scoperto avesse in realtà ventidue anni ho avuto una sorpresa poco piacevole. Una ventiduenne che pensa solo a mandare avanti la sua impresa di pulizie e che non fa altro che impicciarsi delle vite altrui, un po’ come quelle vicine pettegole che controllano a che ora esci e rientri, l’ho trovato davvero surreale.

I personaggi di contorno sono talmente numerosi, tra amiche, amici, parenti e amici di, che spesso è difficile capire di chi si sta parlando. Il personaggio meglio strutturato è sicuramente il padre di Anne Marie. Un impresario edile che come preannunciato non ho trovato burbero, anzi, direi invece che risulta molto simpatico e divertente.

Lo stile di Della Parker non mi ha conquistato particolarmente, il racconto è sicuramente scorrevole ma mi ha infastidito l’utilizzo smodato delle parentesi per specifiche, tra l’altro, alquanto inutili o che comunque potevano essere inserite senza l’utilizzo delle parentesi.

Ho apprezzato moltissimo l’idea del ritrovo di amiche per il gruppo di lettura, che a mio parere poteva essere però sfruttato molto meglio. In questo caso viene scelto il libro Emma di Jane Austen. Sarebbe stato carino interfacciare passaggi di Emma alle situazioni vissute da Anne Marie, ma ahimè la nostra Jane Austen rimane solo una tiepida comparsa.

Anne Marie giunse le mani, sul balcone, guardando fuori e aspirando l’aroma delle candele profumate che aveva sparpagliato in giro (rosa muschiata e vaniglia), in caso qualcuno decidesse di uscire. Era la notte per una storia d’amore.

niente di graveniente di grave

Federica

Recensione di Giorgia:

Libri amori e segreti di Della Parker è un romanzo breve che non arriva nemmeno a cento pagine ma che cattura completamente il lettore dalla prima all’ultima riga.

Si nota la bravura di Della Parker che utilizzando uno stile molto semplice e lineare riesce a descrivere e delineare perfettamente tutti i personaggi nonostante le poche pagine.

La protagonista è Anne Marie, una ragazza molto giovane che, nonostante questo, dedica tutto il suo
tempo al lavoro, portando avanti la sua azienda di pulizie. Frizzante e un po’ imbranata, vive nel suo
mondo. Non pensa mai all’amore, non crede di averne bisogno e non ha mai avuto una grande fortuna da questo punto di vista.

Proprio nel corso della storia scopre di essere diversa da come si è sempre vista: se prima si considerava una ragazza viziata, senza problemi di denaro, si accorge poi di sbagliarsi e di essere una persona dalle mille risorse, sempre attenta al prossimo, molto altruista e generosa.

Tante volte, sperando di essere d’aiuto a un’amica, crea in realtà qualche pasticcio, soprattutto quando si convince che due persone dovrebbero stare insieme. Questo è infatti il suo hobby preferito: cercare di creare coppie tra i suoi amici single che secondo lei starebbero benissimo assieme. In realtà poche
volte il suo sesto senso ha ragione.

Grazie al padre, personaggio secondario del racconto, comunque molto presente, scopre che quando meno te lo aspetti l’amore può bussare alla tua porta. Il padre di Anne Marie è in assoluto il mio personaggio preferito di questo piccolo romanzo. Rimasto vedovo molto giovane, ha cresciuto da solo le figlie e si è buttato sul lavoro completamente, senza mai rifarsi una vita. È un uomo in gamba che ama molto la figlia e che vede al di là di quello che vedono gli altri. È lui che, attraverso scuse su scuse, spingerà Anne Marie nel vortice dell’amore.

Essendo, però, un libro di poche pagine, il tutto si svolge velocemente. Ho trovato troppo veloce il
finale, che avrei descritto con più particolari o al quale avrei dedicato almeno un capitolo in più. L’unico difetto di questo romanzo sono secondo me proprio le poche pagine: mi sarebbe piaciuto leggere ancora molto di Anne Marie e dei suoi amici.

L’ideale per chi vuole leggere qualcosa di diverso dal solito, per la sua trama, per la storia che vuole
raccontare e per la struttura con il quale è stato creato. Libri, amori e segreti di Della Parker colpisce nonostante la sua semplicità.

libri amori e segretilibri amori e segretilibri amori e segretilibri amori e segreti

Link Amazon: http://amzn.to/2DmD2yO

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Giorgia

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.