Quando cadrà la pioggia tornerò – Takuji Ichikawa: quando la forza di un amore vero può andare oltre a qualsiasi difficoltà e resistere anche dopo la morte

Quando cadrà la pioggia tornerò

quando cadrà la pioggia torneròTITOLO: Quando cadrà la pioggia tornerò

AUTORE: Takuji Ichikawa

EDITORE: Tea

PREZZO: € 8.60 cartaceo

 

RECENSIONE:

Takumi e Yuji sono un padre e un figlio rimasti soli dopo la morte della moglie e madre Mio. Takumi, il padre, si trova ad affrontare una vita molto difficoltosa: è un padre che deve badare da solo ad un figlio di cinque anni, proprio lui che a sua volta, a causa di forti problemi di salute, avrebbe bisogno di essere accudito e controllato molto più di un bambino qualsiasi.

Yuji infatti soffre di una malattia quasi invalidante: attacchi di panico, crisi di ansia e claustrofobia che lo portano a dover escludere dalla sua vita tante attività che solitamente si danno per scontate come prendere un autobus, andare al cinema o anche solo prendere un ascensore.

Mio, la cara e dolce Mio, prma di morire, sapendo quanto suo marito avesse bisogno di lei, gli fa una promessa:

“Fra poco me ne andrò da qui” mi disse lei, “ma quando cadrà la pioggia tornerò a vedere come ve la cavate”.

E in un giorno qualsiasi di giugno, all’inizio della stagione delle piogge, mentre Takumi e il piccolo Yuji stanno passeggiando attorno alle rovine di una vecchia fabbrica, Mio ritorna come promesso: proprio davanti alla porta numero 5 della vecchia fabbrica il suo spirito riappare del tutto identica a com’era, in carne ed ossa, come una persona vera, solo che non ricorda più niente, non ricorda la sua vita passata sulla Terra.

Takumi troppo desideroso di riavere accanto a sé la sua amata moglie non le racconta della sua morte di un anno prima ma la riporta a casa dicendole che sbattendo la testa ha perso la memoria.

E con una tenerezza e una dolcezza infinita nei giorni che avranno a disposizione per poter stare ancora una volta insieme, Takumi le racconterà la loro storia. Una storia come tante, nate sui banchi di scuola ma coltivata molto lentamente. Un amore d’altri tempi, che può essere considerato banale, ma che nella sua banalità trova la straordinarietà di trovarsi, scegliersi e amarsi per sempre, nonostante tutto.

Quello che viene raccontato in questo romanzo è come la forza di un amore vero possa andare oltre a qualsiasi difficoltà e resistere anche dopo la morte.

Leggendo Quando cadrà la pioggia tornerò mi sono sentita come la spettatrice di una grande storia d’amore pur riuscendo ad assimilare tutte le varie emozioni che il protagonista provava. Un romanzo davvero molto bello, una storia triste che però mi ha trasmesso una tenerezza e una dolcezza infinita. Il meraviglioso rapporto tra madre e figlio, sebbene durante il racconto non spicca particolarmente, nel finale mi ha davvero dilaniato il cuore.

L’unica pecca di questo romanzo a mio avviso è la scrittura di Ichikawa. Premettendo che non mi sono mai cimentata in letture di autori giapponesi, purtroppo non mi sono trovata molto coinvolta da questo tipo di narrazione. Vengono raccontati sentimenti forti, emozioni importanti con una scrittura molto schematica e poco fluida, un po’ troppo impostata, il che secondo me rende il tutto molto meno emozionante di come avrebbe potuto essere. Una storia con un potenziale altissimo un po’ danneggiata da una scrittura poco coinvolgente.

Quando cadrà la pioggia tornerò di Takuji Ichikawa rimane comunque una lettura davvero bella e quindi consigliatissima per chi vuole leggere una storia dove prevalgono l’importanza dei gesti e delle piccole cose senza rinunciare ad un pizzico di paranormale.

“Ti individuai, immobile in mezzo alla folla. Fui preso da un’emozione strana, indescrivibile. Fino ad allora non sapevo nemmeno che esistesse un sentimento simile. Ovviamente era amore”.

quando cadrà la pioggia torneròquando cadrà la pioggia torneròquando cadrà la pioggia torneròquando cadrà la pioggia tornerò

Link Amazon: http://amzn.to/2m5p4Xw

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Federica

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.