INCIPIT Una stanza piena di gente – Daniel Keyes: un nuovo modo per scoprire un libro

incipit una stanza piena di gente

incipit una stanza piena di genteQuesto libro è la descrizione reale, fino a oggi, della vita di William Stanley Milligan: il primo individuo nella storia degli Stati Uniti a essere stato dichiarato non colpevole di gravi crimini per ragioni di infermità mentale, in quanto affetto da disturbo da personalità multipla o disturbo dissociativo dell’identità.

A differenza di altre personalità multiple nella letteratura psichiatrica e popolare, sin dal principio mantenute anonime attraverso l’uso di nomi fittizi, Milligan divenne un personaggio pubblico controverso già dal giorno in cui fu arrestato e incriminato. Il suo volto comparve sulle prime pagine dei quotidiani e sulle copertine delle riviste. I risultati delle perizie psichiatriche eseguite su di lui riempirono i notiziari televisivi, i programmi di attualità e i titoli dei giornali in tutto il mondo. Milligan è stato anche il primo individuo affetto da disturbo da personalità multipla a essere tenuto sotto stretta osservazione ventiquattro ore su ventiquattro come paziente ricoverato in un ambiente ospedaliero, e l’unico la cui molteplicità sia stata testimonianza sotto giuramento da quattro psichiatri e uno psicologo.

Incontrai per la prima volta il giovane Milligan, allora ventitreenne, al Mental Center di Athens, in Ohio, dove era stato da poco ricoverato per disposizione del tribunale. In quell’occasione mi chiese di scrivere la sua storia e io gli dissi che l’avrei fatto solo nel caso in cui ci fosse stato dell’altro materiale rispetto a quanto già ampiamente rivelato dai media. Mi garantì che i segreti più nascosti delle persone che vivevano dentro di lui non erano mai stati svelati a nessuno, nemmeno ai suoi avvocati e agli psichiatri che l’avevano esaminato. Ora, mi disse, voleva che il mondo comprendesse la sua malattia mentale. Ero scettico ma interessato.

 

Qual è l’incipit del libro che state leggendo voi? Scrivetemelo qua sotto!

Link Amazon: http://amzn.to/2mcfiDD

Incipit precedente: Stardust

A presto lettori,

erigibbi

©

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso i miei link sovrastanti o da questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Rispondi