INCIPIT Le ragazze – Emma Cline: un nuovo modo per scoprire un libro

incipit le ragazze

incipit le ragazzeTutto comincia con la Ford ferma in folle sul vialetto, e il brusio dolce del caprifoglio che rende più densa l’aria di agosto. Le ragazze sul sedile posteriore che si tengono per mano, i finestrini abbassati per lasciar filtrare dentro la sera. La radio accesa finché il guidatore, improvvisamente nervoso, non la spegne di scatto.

Scavalcano il cancello, ancora adorno delle lucine di Natale. Incontrando, innanzitutto, il silenzio intontito della casetta del custode: il custode sta facendo un pisolino serale sul divano, coi piedi nudi affiancati l’uno all’altro come due pagnotte. La sua donna è in bagno, a togliersi dagli occhi le tenui mezzelune dell’ombretto.

Poi la casa padronale, dove fanno trasalire la donna che sta leggendo nella stanza degli ospiti. Il bicchiere d’acqua tremante sul comodino, il cotone umido dei suoi slip. Il figlio di cinque anni accanto a lei, che mormora cose criptiche senza senso per non addormentarsi.

Radunano tutti nel salotto. Il momento in cui le persone spaventate comprendono la dolcezza della loro quotidianità – il sorso di succo d’arancia al mattino, la curva in pendenza imboccata con una bicicletta – è già passato. I loro volti cambiano come se si fosse aperto un otturatore: dietro gli occhi si sgancia qualcosa.

 

Qual è l’incipit del libro che state leggendo voi? Scrivetemelo qua sotto!

Link Amazon: http://amzn.to/2CCgU2V

Incipit precedente: Lettera a mio figlio sulla felicità

A presto lettori,

erigibbi

©

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso i miei link sovrastanti o da questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Rispondi