INCIPIT Il cavaliere d’inverno – Paullina Simons: un nuovo modo per scoprire un libro

incipit il cavaliere d’inverno

incipit il cavaliere d'invernoLa luce del mattino entrò dalla finestra e inondò l’intera stanza.

Tatiana Metanova dormiva il sonno dell’innocenza, della gioia irrequieta, delle caldi notti bianche di Leningrado, del giugno profumato di gelsomino. Ebbra di vita, dormiva il sonno dell’intrepida giovinezza.

Non durò a lungo.

Quando i raggi del sole attraversarono la stanza fino ad arrivare ai piedi del letto, Tatiana si tirò le lenzuola sulla testa nel tentativo di tenere lontano il giorno incombente. La porta si aprì e il pavimento scricchiolò. Era Dasha, la sorella maggiore.

Daria, Dasha, Dashenka, Dashka.

La persona a cui Tatiana voleva più bene al mondo.

Ma in quel momento avrebbe voluto strangolarla. Dasha aveva deciso di svegliarla, e purtroppo riuscì nel suo intento. La scosse con le sue mani energiche e sibilò: “Psst! Tania! Svegliati. Svegliati!”

Tatiana grugnì e la sorella sollevò il lenzuolo.

I sette anni di differenza tra loro non erano mai stati più evidenti come in quel momento in cui Tatiana voleva dormire, e Dasha, invece…

“Smettila”, borbottò, cercando di corprirsi di nuovo. “Non vedi che sto dormendo? Chi sei tu? Mia madre?”

La porta si aprì. Il pavimento scricchiolò ancora. Stavolta era davvero sua madre. “Tania, sei sveglia? Alzati immediatamente.”

Non si poteva certo dire che avesse una voce melodiosa. Irina Metanova mancava di ogni dolcezza. Era piccola, energica, irascibile. Probabilmente aveva appena finito di lavare il bagno comune, inginocchiata a terra con il grembiule blu, e aveva ancora il fazzoletto in testa. La domenica la distruggeva.

“Cosa c’è, mamma?” chiese Tatiana, senza sollevare la testa dal cuscino. I capelli di Dasha che si stava chinando per darle un bacio, le sfiorarono la schiena.

 

Qual è l’incipit del libro che state leggendo voi? Scrivetemelo qua sotto!

Link Amazon: http://amzn.to/2zjIm32

Incipit precendente: Il singolare di kaki

A presto lettori,

Flamesreadings

 

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso i miei link sovrastanti o da questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.