Il creatore di sogni – Luca Scopitteri: un viaggio magico tra sogno e realtà, dove non ci sono solo illusioni e dove gli incubi possono concretizzarsi

Il creatore di sogni

il creatore di sogniTITOLO: Il creatore di sogni

AUTORE: Luca Scopitteri

EDITORE: autopubblicato

PREZZO: € 9.90 cartaceo

 

RECENSIONE:

Il protagonista di questa storia è Giacomo, detto Jay: un ragazzo insoddisfatto della propria vita soprattutto a causa di una famiglia che non l’ha mai capito. Jay infatti non è un ragazzo come gli altri. Fin da bambino ha manifestato la capacità di far apparire nella realtà i suoi sogni: dapprima erano giocattoli per bambini, per poi diventare, nell’adolescenza, vestiti di marca per essere all’altezza dei suoi compagni di classe.

Jay non sa se quello che ha è un dono o una maledizione; qualsiasi cosa sia, lui non è nemmeno in grado di controllare questo potere. Almeno all’inizio e almeno in apparenza.

La vita di Jay comincia a cambiare quando incontra Emma, l’amore della sua vita. Ma si sa, i sogni non sempre possono essere realtà e Jay prima o poi dovrà affrontare anche i suoi più terribili incubi.

Quella di Luca Scopitteri poteva essere una grande storia: una storia fantasy dai contorni magici e surreali purtroppo però a mio avviso l’autore non ha sfruttato l’enorme potenziale del suo libro.

Un aspetto che non appare nella sinossi, ma che io ho deciso di aggiungere nel riassunto inziale, è la storia d’amore tra il protagonista ed Emma.

La presenza della storia d’amore è fondamentale ai fini della storia e ai fini del percorso di formazione e di crescita di Jay ma è stata approfondita troppo tralasciando invece degli aspetti che secondo me meritavano di essere conosciuti meglio dai lettori.

L’aspetto fantasy, che secondo me avrebbe dovuto essere il vero protagonista della storia, non solo per gusto personale ma anche e soprattutto per quanto è scritto nella sinossi, è risultato invece un aspetto un po’ secondario; la vera protagonista è stata proprio la storia d’amore tra Jay ed Emma.

L’autore aveva la possibilità di approfondire molti altri aspetti che invece sono stati lasciati quasi inesplorati (ritengo di non poter dire apertamente quali sono questi aspetti altrimenti per voi sarebbe uno spoiler) perché si è concentrato sulla storia tra i due.

Io l’ho vista come un’occasione sprecata, un vero peccato.

Di per sè la storia non è male ma ripeto, poteva essere mille volte meglio. Tra l’altro proprio quando c’era bisogno di una spiegazione in più l’autore è andato troppo veloce, dedicando pochissime pagine a ciò che invece andava approfondito.

il creatore di sogniil creatore di sogniil creatore di sogni

Link Amazon: http://amzn.to/2zKGgXT

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *