I Figli dell’Aurora Boreale – Laura Silvestri: un racconto di fantascienza ambientato in un futuro prossimo ma dalle tematiche attuali

I Figli dell’Aurora Boreale – Laura Silvestri

i figli dell'auora borealeTITOLO: I Figli dell’Aurora Boreale

AUTORE: Laura Silvestri

EDITORE: Nativi Digitali Edizioni

PREZZO: € 8.32 cartaceo; € 2.99 e-book

 

RECENSIONE:

La vicenda narra due storie distinte ma tra loro intrecciate. In una la narrazione si svolge in prima persona da parte di un diplomatico incaricato di comunicare e stringere un’alleanza con una comunità aliena mentre nell’altra la narrazione si svolge in terza persona e racconta le vicende di una donna, appartenente all’alta società londinese, che segue la terapia a cui è sottoposta il marito e che dovrà prendere delle decisioni importanti.

Le tematiche affrontate da questo racconto sono attuali: mette in luce le difficoltà di comprensione da parte di due popoli differenti non solo per aspetto fisico ma soprattutto per la cultura e allo stesso tempo fa riflettere il lettore proprio sulla sottile linea separatoria tra natura e cultura.

Le due storie ruotano attorno al pregiudizio (senza il pregiudizio del protagonista maschile non ci sarebbe né l’una né l’altra storia che come accennato all’inizio sono tra loro interconnesse) e la domanda di fondo che l’autrice cerca di farci in modo indiretto è: cosa succede quando ci scopriamo vittime dei nostri stessi pregiudizi?

I Figli dell’Aurora Boreale è un racconto interessante e una storia piacevole da leggere. Gli eventi prendono una piega abbastanza inaspettata. Con “abbastanza” voglio dire che immaginavo come le due storie fossero tra loro collegate ma non sono riuscita a capire il perché lo fossero, qual era la causa scatenante.

Sull’uomo e sulla donna protagonisti del libro mi trovo in difficoltà ad avere un’opinione chiara. Entrambi sembrano essere inizialmente delle brave persone e poi per due diversi motivi questa mio opinione è stata cancellata in poche righe. L’uomo si è comportato da ignorante e la donna da egoista e approfittatrice. Rispetto a tutta la storia sono stati proprio questi cambi repentini di comportamento e di pensiero che mi hanno stupito.

Nel complesso, se vi piace la fantascienza e volete passare mezzora leggendo una storia leggera ma che offre spunti di riflessione I Figli dell’Aurora Boreale di Laura Silvestri può fare al caso vostro.

Link Amazon: http://amzn.to/2xvp0oz

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Vi lascio il link dove potrete trovare tutte le recensioni che ho scritto finora: Recensioni Libri

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *