Smile – Raina Telgemeier

TITOLO: Smile

AUTORE: Raina Telgemeier

EDITORE: Il Castoro

PREZZO: € 15.50 cartaceo; € 10.99 e-book

 

RECENSIONE:

Raina, la protagonista, inizia con tranquillità le medie ma una sera, correndo con le sue amiche, inciampa, cade e disgraziatamente si rompe i due denti davanti. Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni, apparecchi di ogni tipo e perfino dei denti finti! Dalla prima media all’inizio della scuola superiore seguiremo Raina e le sue (dis)avventure con i suoi denti, con gli amici, con la scuola e con le sue passioni.

Si tratta di un fumetto molto carino e divertente che mi ha ricordato gli stessi problemi adolescenziali che avevo (o che ho ancora) io: l’acne, i ragazzi che non ti considerano, le amiche (che ovviamente tali non sono) che ti prendono in giro davanti a tutti e ovviamente L’APPARECCHIO. Una disgrazia!

Alla fine mi azzardo a dire che si tratta di un fumetto di formazione. Raina inizialmente si lascia influenzare molto dal giudizio degli altri e questo, oltre a farla stare mal, non faceva che peggiorare la situazione creando un circolo vizioso: stando emotivamente male Raina si vedeva peggio di quel che era e di conseguenza anche gli altri la giudicavano peggio. Le cose poi hanno iniziato a cambiare. Nel momento in cui Raina impara ad amarsi e ad apprezzarsi così com’è, con i suoi pregi ma anche con i suoi difetti, fisici e non, ha iniziato a stare meglio con se stessa e questo ha fatto sì che anche gli altri la apprezzassero di più. Della serie, sorridi che la vita ti sorride (con o senza apparecchio!).

Non ha importanza se avete l’acne, se avete l’apparecchio, se vi piace vestirvi con una felpa, se preferite i capelli legati, siate sempre voi stessi e mi rivolgo soprattutto al sesso femminile che forse, durante l’adolescenza, sta peggio del genere maschile. Non abbiate paura dei giudizi degli altri, ci sarà sempre qualcuno che vi amerà e vi apprezzerà per come siete realmente, ma le prime a farlo dovete essere voi.

Io decisamente consiglio questa lettura, a grandi e a piccini!

Link Amazon: http://amzn.to/2ytayRS

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Vi lascio il link dove potrete trovare tutte le recensioni che ho scritto finora: Recensioni Libri

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

2 Replies to “Smile – Raina Telgemeier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *