Tutto cambia – Elizabeth Jane Howard

TITOLO: Tutto cambia (V vol. saga dei Cazalet)

AUTORE: Elizabeth Jane Howard

EDITORE: Fazi

PREZZO: € 20.00 cartaceo; € 12.99 e-book

 

RECENSIONE:

Il quinto ed ultimo volume della saga dei Cazalet si apre con la morte della Duchessa che porta con sé anche i frammenti di un mondo che sta ormai scomparendo: non esiste più la servitù domestica, si stanno dissolvendo le classi sociali, le tradizioni stanno cambiando.

Il mondo moderno per gli uomini Cazalet è una dura sfida da affrontare: la gestione dell’azienda di famiglia sembra una cosa troppo difficile, ingestibile, tutte le certezze vengono a mancare.

Le donne ancor più di prima vedono invece nuove opportunità e cercano di crearsi un loro spazio in questa nuova società: Louise, divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato che probabilmente non la ama; Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee, il loro lavoro, le loro ambizioni; Villy sta cercando di imparare a vivere con dignità in modo indipendente; Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, si ritroverà per la prima volta a dover pensare a se stessa.

Una nuova generazione Cazalet si ritroverà per l’ultima volta, tutti assieme, a festeggiare il Natale ad Home Place e anche noi, con loro, soffriremo per questo.

Tutto cambia è stato forse il libro migliore dell’intera saga. Probabilmente conscia del fatto che questo sarebbe stato il mio ultimo viaggio con la famiglia Cazalet ho assaporato ancora di più ogni riga, ogni pagina; ho amato tutto di questo libro tranne una piccola cosa: il finale.

Speravo ci fosse una conclusione per tutti i membri della famiglia Cazalet ma questo non è accaduto. Il finale per quelli che sono i miei gusti si è rivelato troppo aperto. In particolare quello che mi ha fatto storcere il naso, e che rappresenta l’unico motivo per cui non ho dato il massimo dei voti a questo libro è stata la storia di Hugh. Non intendo svelarvi di più perché vi rovinerei una vostra possibile lettura ma ci tenevo a dire, in modo generale, perché non ho dato la valutazione massima a Tutto cambia.

Per il resto, ho amato alla follia questa storia. In questo libro i personaggi, soprattutto quelli femminili, acquistano un ruolo ancora più importante e sono ancora più affascinanti, i loro pensieri e i loro dialoghi sono meravigliosi, inebrianti.

Sono entrata in punta di piedi in questa enorme famiglia, mi sono affezionata a tutti nonostante più di qualcuno contrasti con i miei modi di vivere e di pensare, e ora non mi resta che colmare questo vuoto lasciato dalla fine di questa saga splendida.

Link Amazon: http://amzn.to/2yr6Eca

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Vi lascio il link dove potrete trovare tutte le recensioni che ho scritto finora: Recensioni Libri

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *