Gli anni della leggerezza di Elizabeth Jane Howard

TITOLO: Gli anni della leggerezza (I volume saga dei Cazalet)

AUTORE: Elizabeth Jane Howard

EDITORE: Fazi

PREZZO: € 18.50 cartaceo; € 12.99 e-book

 

RECENSIONE:

Da quando ho aperto il blog presto più attenzione alle biografie degli autori e devo dire che quella di E.J.Howard mi ha colpita. Ha avuto un’infanzia infelice a causa della depresione della madre e delle molestie subite dal padre. Era una bella donna ma inquieta, con una vita privata burrascosa, costellata di amanti e mariti. Nonostante le sue opere fossero amate dal pubblico, solo di recente E.J.Howard ha ricevuto anche il plauso della critica (e per fortuna). Tra i suoi quindici romanzi pubblicati, l’opera di maggior successo è la saga dei Cazalet, arrivata in Italia grazie alla casa editrice Fazi.

Ma parliamo del libro.

Nell’estate del ’37 la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi tutti assieme le vacanze. Un po’ alla volta conosceremo non solo tutti i membri della famiglia ma anche i loro domestici; scopriremo i loro segreti, i loro pensieri più profondi e nascosti agli altri, scopriremo le loro passioni e le loro incertezze. Ci renderemo conto che in quell’ambiente tutto rosa e fiori, tutto sorrisi e moine, niente è come sembra.

Io adoro le saghe familiari e ancora di più amo quando le famiglie sono così numerose probabilmente perché questo mi ricorda i cenoni di Natale quando tutta la mia famiglia si riunisce quindi per me è stato un piacere leggere della famiglia Cazalet. Famiglia che alla fine si riscopre essere piena di pecche e difetti, proprio come le nostre famiglie.

Le descrizioni degli ambienti sono sempre ben curate, ricche di dettagli ma mai noiose e sono di aiuto per il lettore che così può immergersi più facilmente nei paesaggi rurali.

Nonostante molta gente lo abbia trovato lento io l’ho divorato in pochissimo tempo; mi è piaciuto molto e non vedevo l’ora di scoprire sempre qualcosa di nuovo sui protagonisti. Come ho detto prima, all’inizio mi sembrava che la famiglia Cazalet fosse perfetta e questo mi stava un po’ preoccupando, avevo paura che il tutto si rivelasse troppo falso, troppo fantasioso. Poi fortunatamente sono emersi i problemi e ho letto cose che non avrei mai immaginato!

È stato veramente un piacere leggere questo libro e sono molto curiosa di proseguire con il secondo volume consapevole che questi erano a tutti gli effetti gli anni della leggerezza mentre i prossimi saranno gli anni della guerra.

Link Amazon: Gli anni della leggerezza

Vi lascio anche il link della pagina in cui sono presenti tutte le recensioni fatte finora: Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Rispondi