erigibbi

Oltre la barriera di Filippo Mammoli

September 11, 2017

Oltre la barriera di Filippo Mammoli

TITOLO: Oltre la barriera

AUTORE: Filippo Mammoli

EDITORE: StreetLib

PREZZO:

 

RECENSIONE:

Lorenzo Rossi, fisico italiano, si trova nel braccio della morte del penitenziario di Stato della Lousiana, accusato di omicidio. Gli viene concesso come unico passatempo la possibilità di scrivere un diario personale le cui pagine verranno scoperte e lette da Susan Taylor la quale si improvviserà detective perché fin da subito sospetta che dietro l’incercarazione di Lorenzo ci sia ben altro e che forse il fisico italiano è veramente innocente come si proclama.

Nel suo racconto Lorenzo alterna episodi di vita in carcere con quelli del percorso di ricerca che stava conducendo con il suo team fino ad arrivare all’ultimo esperimento che lo ha portato poi all’accusa di omicidio e alla conseguente incarcerazione.

In tutto questo c’è anche una lotta tra il direttore del carcere e Lorenzo: il direttore è infatti un credente sfegatato che cerca di imporre la religione e la fede in Dio a tutti i detenuti e la sua sfida più grande è proprio Lorenzo, scienziato di professione e ateo convinto. Si tratta di una lotta voluta e sostenuta in realtà solamente dal direttore, il quale scarica su Lorenzo, impossibilitato a sottrarvisi, minacce e provocazioni.

In generale si tratta di una buona storia che permette di riflettere su diversi aspetti: la vita in carcere e la pena di morte ma anche sui limiti della scienza, della religione e, ahimé, dell’uomo.

I dialoghi però mi sono sembrati spesso troppo semplici e a volte addirittura artificiosi.

Il finale mi ha fatto storcere il naso. Inutile dirvi che preferisco i libri (e i film) che si concludono con un lieto fine ma in questo libro, visto come stavano andando le cose, avrei preferito un finale diverso, tragico; questo non solo perché sarebbe stato un libro più originale del solito, non solo perché seguendo la narrazione era più giusto che le cose andassero in un certo altro modo ma anche perché sarebbe stato una storia più verosimile perché nella vita reale Lorenzo non sarebbe stato così fortunato. Un vero peccato.

Link Amazon: Oltre la barriera

Vi lascio anche il link dove potrete trovare tutte le recensioni di libri che ho pubblicato finora: Recensioni libri

Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *