erigibbi

Ombre dal passato di Barbara Ghinelli

September 7, 2017

Ombre dal passato di Barbara Ghinelli

 

TITOLO: Ombre dal passato

AUTORE: Barbara Ghinelli

EDITORE: Autopubblicato

PREZZO: € 10.40 cartaceo

 

RECENSIONE:

La vicenda tratta tre storie differenti in tre spazi temporali. Nel 1930 si verifica un naufragio lungo le coste triestine da cui non risulta esserci nessun superstite. Nel 1960 quattro amiche nel giardino del castello di Duino vedono un ragazzo che sotterra una lettera e uccide un neonato. Nel 1980 la città di Duino è sconvolta per la sparizione di alcune bambine e le amiche che vent’anni prima hanno assistito a quel tragico evento sembrano nuovamente coinvolte in questa altrettanto tragica vicenda.

Purtroppo ho trovato fin da subito confusionaria la narrazione. Ultimamente mi sta capitando spesso, soprattutto quando c’è una trama molto fitta ed intricata; solitamente quando arrivo ad un terzo del libro comincio ad entrare nell’ottica dell’autore e non mi riesce difficile districarmi tra personaggi vari e colpi di scena ma questa volta questo senso di confusione è rimasto fino alla fine. In questo romanzo spesso si passa da un personaggio all’altro o dal presente al passato senza preavviso, nemmeno dal punto di vista di editing che è veramente poco curato e che invece potrebbe essere stato d’aiuto per la comprensione.

Di per sè il libro è composto da una buona storia, molto complessa e articolata. Trovo che con una fitta trama come questa la narrazione debba essere fatta col calma e chiarezza, modalità che a mio avviso non sono state utilizzate dall’autrice. Non solo l’ho trovato un libro molto confusionario ma a tratti anche molto veloce e sbrigativo.

C’è poi un punto che non mi è affatto chiaro. Nel libro viene detto che nel ’60 quattro amiche assistono ad un’omicidio ma più avanti si scopre che nel ’59 le ragazze da quattro diventeranno tre (non vi posso dare più dettagli altrimenti la cosa si fa troppo spoilerosa che già così è un po’ uno spoiler). Com’è possibile? O non ho capito bene io (il che può essere visto la confusione della mia testa) o c’è un grosso errore nella trama!

Volevo poi fare un altro appunto su un aspetto in realtà molto marginale rispetto all’intera vicenda. Una delle quattro ragazze, Nora, ad un certo punto avrà un incontro con un gruppo di ragazzi con la sindrome di Down. Una ragazza down le farà un discorso che solo una persona con sviluppo tipico (volgarmente, una persona normale) può fare. I ragazzi con la sindrome di Down possono anche avere un intelletto quasi nella norma, sono rari ma ci sono, ma anche coloro che si avvicinano non riescono a fare un dialogo perfetto così come lo facciamo noi. Sarà che ho studiato psicologia e quindi presto più attenzione a questi dettagli ma questi errori li trovo veramente fastidiosi. Se all’interno di un libro ci vogliamo inserire ragazzi con sindrome di Down o con qualsiasi altro disturbo ritengo che prima ci si debba informare sulle loro caratteristiche comportamentali, linguistiche e psicologiche.

In sintesi, la storia non è male ma ritengo ci dovesse essere più chiarezza nell’esposizione e un editing più curato.

Voi cosa ne pensate?

Link Amazon: Ombre dal passato

Link recensioni libri fatte finora: Recensioni Libri

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *