Le mani di Madian di Lucius Etruscus

 

TITOLO: Le mani di Madian

SOTTOTITOLO: Un’indagine di Marlowe (non “quel” Marlowe)

AUTORE: Lucius Etruscus

EDITORE: autopubblicato

PREZZO: € 0.99 e-book

 

RECENSIONE:

Il famoso scrittore di successo Madian organizza un’intervista esclusiva con l’indagatore dell’occulto Daniele Arena durante la quale gli rivela che la sua mano destra… Non è la SUA mano destra. Inizia una storia misteriosa in cui delle donne muoiono e l’unico punto in comune è una traduzione. Arena con l’aiuto dell’investigatore bibliofilo Marlowe cercheranno così di risolvere gli omicidi e scoprire se Madian è solo uno scrittore pazzo o se c’è dell’altro.

Il Marlowe a cui l’autore del romanzo fa riferimento scrivendo più volte non “quel” Marlowe è quello fuoriuscito dalla penna di Raymond Chandler, scrittore statunitese di romanzi gialli-polizieschi; Marlowe è appunto il suo personaggio più famoso portato poi anche sullo schermo con interpretazioni varie.

Pur non conoscendo il Marlowe di Chandler posso azzardare affermando che il Marlowe di Lucius Etruscus è molto diverso: è un detective bibliofilo, eccentrico, strano e un po’ pazzo.

– Dammi tutti i testi che hai sulla traduzione. – Così esordisco entrando nella Libreria sull’orlo del mondo, gridando alla volta del mio amico seduto dietro un piccolo bancone.

– Non ne ho neanche uno – mi risponde senza guardarmi.

– Ottimo, perché tanto non avevo alcuna voglia di leggerli.

Il mio amico è abituato alle mie entrate teatrali e ai miei siparietti dalla simpatia deflagrante: il fatto che non abbia mai riso ad una mia battura lo prendo come un grande complimento. Non ci vuole niente a strappare un risolino a qualcuno: farlo rimanere serio mentre si fa dell’ottimo umorismo è impresa decisamente più ardua.

Nonostante queste caratteristiche comportamentali che dovrebbero far allarmare qualsiasi cliente che si rivolge a Marlowe per indagare su qualche delitto io ero molto fiduciosa sulle sue capacità indagatorie. Non so perchè!

Appena finisco di raccogliere i libri che ho fatto cadere in terra, nell’ardore del mio racconto, il Messia mi chiede – Sarebbe questo l’indizio che risolverà il tuo caso? L’etimologia della parola “faro”?

– Questa è una parte dell’indizio, – rispondo poggiando la pila di libri sul bancone davanti al mio amico. – Questi non c’entrano sulla scaffale, e visto che è roba vecchia se vuoi ti do una mano e te ne libero.

Marlowe è un detective fuori dal comune, originale e proprio per questo l’ho amato. Per di più è un bibliofilo, legge tantissimi libri, conosce tantissimi titoli, autori e contenuti e li collega al caso in questione. Un’amante dei libri e della lettura non può non amarlo, c’è poco da dire!

Ritorniamo alla storia. Dopo un inizio per me confusionario (troppe persone e i capitoli passavano velocemente dall’una all’altra) ho iniziato a prendere confidenza con i personaggi e la mia curiosità aumentava sempre più. Più andavo avanti e meno ci capivo e questa volta non c’entrano i capitoli alternati ma la trama molto intrecciata; inoltre, alla fine di ogni capitolo (o quasi) veniva aggiunto un dettaglio, veniva fatta una scoperta che mi complicava anche quello che pensavo di aver capito, anche quello che mi sembrava semplice.

Le mani di Madian di Lucius Etruscus è un romanzo accattivante, ricchissimo di colpi di scena. Un libro che parla di libri, il cui protagonista è una biblioteca vivente, un personaggio ben costruito, ideale per una serie. Marlowe di Lucius Etruscus potrebbe essere il nuovo Poirot o il nuovo Sherlock, se lo meriterebbe. Vi consiglio caldamente questo libro, dovete conoscere Marlowe, innamorarvi di lui come personaggio, non ve ne pentirete!

Link Amazon: Le mani di Madian di Lucius Etruscus

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

3 Replies to “Le mani di Madian di Lucius Etruscus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *