erigibbi

RECENSIONE Gli eredi di Wulf Dorn

July 17, 2017

Buon lunedì lettori! L’articolo di oggi è una recensione: Gli eredi di Wulf Dorn!

 

TITOLO: Gli eredi

AUTORE: Wulf Dorn

EDITORE: Corbaccio

PREZZO: € 17.60 cartaceo; € 9.99 e-book

 

RECENSIONE:

La storia è narrata dal punto di vista di Laura Schrader che al momento si trova sotto custodia in un ospedale psichiatrico. Frank Bennell, criminologo alla soglia della pensione, chiede aiuto a Robert Winter, psicologo con cui ha collaborato in numerosi casi di omicidio, perché non riesce a capire se quello che gli sta raccontando la donna sia vero o sia tutta opera di fantasia, magari dovuta ad una malattia mentale. Restano i fatti: Laura Schrader è stata ritrovata, in seguito ad un brutto incidente d’auto, in possesso di una pistola scarica, con il corpo di una bambina nel bagagliaio e un intero villaggio di persone sembra sparito nel nulla.

Questo è il mio primo approccio a Wulf Dorn, scrittore tedesco che ha raggiunto la fama internazionale grazie al suo primo romanzo, La psichiatra, pubblicato in Italia nel 2010. Mi ritrovo quindi impossibilitata nel fare paragoni con le sue precedenti opere, non posso dirvi se questo sia meglio o peggio de La psichiatra o di Incubo.

Gli eredi mi ha catturato fin dalle prime pagine; fin da subito Wulf Dorn è riuscito ad ingigantire la mia curiosità a livelli esponenziali e poi ha cercato di saziarla dandomi piccole briciole di pane che non bastavano mai: non potevo fermarmi, dovevo procedere, dovevo leggere ancora una pagina e ancora una per capire cos’era successo, cosa stava succedendo e cosa sarebbe accaduto.

È stata una lettura veramente inquietante: l’idea che dei bambini possano fare o anche solo pensare di fare quello che hanno fatto all’interno di questo libro è sconvolgente, mi mette i brividi e mi fa paura. Non c’è ombra di dubbio sul fatto che l’uomo, l’adulto, stia distruggendo il mondo, stia distruggendo il futuro dei bambini ma arrivare ad uccidere i propri genitori facendo trasparire solo odio dagli sguardi e dai sorrisi è stata una sensazione angosciante e terrificante.

Ho apprezzato moltissimo quando si è cercato di dare una spiegazione razionale a quello che veniva raccontato da Laura Schrader, in particolar modo cercando di trovare un giusto disturbo psicologico ai sintomi (che sintomi non erano) da lei manifestati ma era abbastanza evidente che tutte le spiegazioni che lo psicologo Winter provava a dare non erano sufficienti, non potevano funzionare perché troppe cose non quadravano.

Io vi consiglio questo libro perché può tenervi incollati dalla prima all’ultima pagina. Ha un tocco di fantastico perché (spero!) un fatto del genere è pressocché impossibile possa accadere però se vi lasciate trasportare all’interno della storia senza pensare che “questa cosa non potrà mai succedere” beh, sarà una lettura accattivante ed inquetante che vi farà passare momenti angoscianti!

Link Amazon: Gli eredi di Wulf Dorn

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *