erigibbi

5 consigli per leggere di più

June 23, 2017

Lettori oggi rispondo a chi mi chiede come faccio a leggere così tanto con 5 consigli per leggere di più!

Ci tengo a precisare due cose: non è importante la quantità ma la qualità; la lettura non è una gara, non ha sensso provare a leggere mille libri se poi tutti sono stati una delusione. Questi sono consigli del tutto personali, magari qualcuno di voi può trovarli banali, ma sono basati sulla mia esperienza di lettrice ormai ventennale!

 

Primo consiglio: la lettura non deve essere un obbligo

Non obbligatevi a leggere nei momenti in cui non ne avete voglia e non obbligatevi a leggere libri che non avete voglia di leggere. Lo so, in questo periodo può risultare difficile per molti studenti che si ritrovano la lista dei libri da leggere durante le vacanze estive imposte dagli insegnanti. Solitamente non c’è l’obbligo di leggere tutti i mille libri presenti ma si può scegliere, ecco scegliete quelli che più vi ispirano, andate ad informarvi sulla trama e poi scegliete. La lettura deve essere sempre un piacere!

 

Secondo consiglio: la lettura deve essere la vostra priorità

Se alla sera vi state annoiando perché in tv non fanno nulla di interessante spegnete tutto e aprite un buon libro. Non perdete il vostro tempo con lo zapping compulsivo. Non guardate video su YouTube se vi fanno annoiare. Leggete un libro. Io non sto dicendo che non dovete più guardare la vostra serie tv preferita o il vostro booktuber preferito, semplicemente, se quella sera la serie tv non viene trasmessa o se i video del vostro booktuber li avete ormai guardati tutti, beh, aprite il libro ed immergetevi nella lettura.

 

Terzo consiglio: acquistate o fatevi regalare un e-reader

Io sono ancora adesso contraria alla lettura digitale per diversi motivi di cui non parlerò adesso perché non è questo il luogo e il tempo adatti, ma mi sono resa conto che con l’e-reader leggo molto più velocemente. Inoltre, se state leggendo un mattone di 1000 pagine è molto più comodo leggerlo in formato digitale perché il peso dell’e-reader non varia a seconda del libro che state leggendo e portarvelo in borsa sarà molto più semplice.

 

 

Quarto consiglio: portate sempre con voi un libro

I momenti buca sono tantissimi nella vita di ognuno di noi. Provate a pensare quanto tempo passate in coda alle poste, dal medico di base, dal dentista, dal dermatologo (insomma da qualsiasi medico). Quel tempo può essere speso leggendo e non vi accorgerete nemmeno di quanto il tempo passerà veloce, in un attimo sarà il vostro turno!

 

Quinto consiglio: leggete più libri contemporaneamente

Lo so, questo è forse il consiglio più duro che possa darvi. Io ho iniziato a leggere più libri contemporaneamente (3 per la precisione) da qualche mese e mi trovo benissimo. Non vi dovete spaventare all’idea di fare confusione con le trame, con i personaggi, con le ambientazioni.. Non succederà nulla di tutto ciò (e ve lo dice una con una memoria da criceto). La memoria funziona meravigliosamente, abbiate fiducia in essa, non farete nessuna confusione, ve lo posso garantire, e poi, provare non costa nulla no?

 

Bene lettori, questi erano i miei 5 consigli per leggere di più! Cosa ne pensate? Li trovate utili? Li seguite già? Fatemi sapere! Aspetto le vostre risposte!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il mio link: http://amzn.to/2oDpsz8]

8 Comments

  • Neogrigio June 23, 2017 at 3:04 pm

    è per questo che ti consiglio murakami e fante! qualità! 🙂

    • erigibbi June 23, 2017 at 3:19 pm

      ahahahahaha lo so lo so!

  • Neogrigio June 23, 2017 at 3:05 pm

    sbaglio o su youtube stai facendo il botto? il video sui libri da spiaggia ha più di 250 visualizzazioni! che ti dicevo? dai tempo al tempo…..

    • erigibbi June 23, 2017 at 3:20 pm

      Sì ci sono dei video che mi hanno dato/danno soddisfazioni! 🙂

  • Neogrigio June 23, 2017 at 3:08 pm

    book haul di maggio….quasi 350 visualizzazioni!!!!

    • erigibbi June 23, 2017 at 3:21 pm

      I book haul vanno parecchio come video! 😉

  • Sara Fabian June 25, 2017 at 1:54 pm

    Cose che faccio già, fra l’altro 😛

    • erigibbi June 26, 2017 at 6:54 am

      Super brava allora! 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *