Inizialmente pensavo che questo libro fosse la solita trovata adolescenziale che fosse riuscita a fare casualmente successo tanto da arrivare alla pubblicazione di un libro. Mi sono ricreduta.

 

 

TITOLO: Caro tu. Lettere segrete mai spedite

AUTORE: Emily Trunko

EDITORE: De Agostini

PREZZO: € 14.90 cartaceo

 

 

Questo libro raccoglie una serie di lettere che non sono mai state spedite al destinatario per vergogna, rabbia, rassegnazione, paura. Emily Trunko ha aperto un Tumblr, Dear My Blank, e ha deciso di dare voce ai messaggi che non venivano inviati. Caro tu vuole essere la raccolta dei messaggi più belli ed emozionanti che le persone hanno postato sul sito di Emily.

Le lettere toccano argomenti molto diversi: c’è chi le ha inviate a se stesso, al proprio corpo, al proprio sè più giovane o al sè futuro; c’è chi è innamorato e ha scritto qualcosa per il proprio lui o la propria lei; c’è chi è stato lasciato, chi prova un amore non corrisposto, chi è stato tradito; ci sono lettere rivolte ai propri amici, alla propria famiglia e a chi non c’è più; ci sono messaggi di gratitutidine.

Molte di queste lettere sono vere e proprie poesie, poesie che mi hanno fatto emozionare, che mi hanno impedito di proseguire perché i miei occhi erano troppo lucidi per lasciarmi andare avanti. Molte lettere le sentivo mie, ho provato le stesse emozioni di gente a me sconosciuta che ha vissuto situazioni simili alle mie, mettendo su carta parole che io non ho avuto mai la forza non solo di dire ma nemmeno di scrivere.

L’ho trovata un’iniziativa splendida e molto interessante e l’unico aspetto che mi ha fatto storcere un po’ il naso sono state le illustrazioni che ho trovato molte volte troppo banali e semplici, mi hanno spesso dato l’idea di un libro per bambini andando così a sminuire le lettere e il loro significato.

Ci tengo a precisare un mio pensiero: parlate. Dite quello che pensate e quello che provate alla persona che amate o che vi ha fatto soffrire; se non avete il coraggio per parlare scrivete, ma le lettere speditele, non tenetele nel vostro cassetto dell’armadio perché non servirà a niente. Non sentitevi in colpa se non avete potuto dire addio a quella persona che ora non c’è più, non servirà a lenire il vostro dolore, ne proverete solo di più. Quella persona vi amava prima e se può farlo vi amerà anche adesso.

Link Amazon: Caro tu. Lettere segrete mai spedite

Voi cosa dite di questo libro? Lo avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il mio link: http://amzn.to/2oDpsz8]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *