erigibbi

BOOK NEWS

May 2, 2017

Lettori vi informo di questo splendido festival ideato e organizzato da Iperborea lasciandovi tutti le informazioni nel caso siate interessati!

I Boreali, il festival dedicato alle culture nordiche ideato e organizzato da Iperborea in collaborazione con Libreria Arcadia e Trento Film Festival, arriva dopo le tappe di Milano e Genova a Trento e Rovereto dal 2 al 4 maggio. Il programma, consultabile al sito iboreali.it, prevede incontri ed eventi all’insegna della letteratura, con la presenza di tre autori dal Nord Europa.

Martedì 2 maggio
 
– ORE 17:00 – CAPIRE IL GIAPPONE CON CEES NOOTEBOOM Bookique – via Torre d’Augusto 29 TRENTO
Il Giappone è un amore antico per Cees Nooteboom, tra tutti i paesi del mondo è quello nel quale si è recato più spesso, e forse quello che ama di più. Frutto dei suoi viaggi di oltre quarant’anni attraverso i cieli della letteratura, della poesia e dell’arte del Sol Levante, “Cerchi infiniti” (Iperborea 2017) è una raccolta di testi e riflessioni in cui questa cultura apparentemente impenetrabile per gli occidentali diventa comprensibile. Giorgio Gizzi della Libreria Arcadia ci racconta in che modo.
– ORE 19:15 – PUGILATO LETTERARIO Urban Center – corso Antonio Rosmini 58 ROVERETO
Sul ring dello Urban Center di Rovereto Valerio Millefoglie e Marco Rossari si sfidano sul bestseller di Iperborea, L’anno della lepre di Arto Paasilinna, in uno dei format culturali più divertenti, di successo e sicuro intrattenimento: il Pugilato Letterario. Arbitra Marco Ardemagni. L’evento è preceduto da un aperitivo.
Mercoledì 3 maggio
– ORE 11:00 – LE MONTAGNE D’ISLANDA Università degli studi di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia, aula 1 – via Tommaso Gar 14TRENTO
Politico, ambientalista, film-maker, narratore e poeta pluripremiato, Andri Snær Magnason è una delle figure più interessanti del panorama culturale e civile islandese. Nottetempo ha appena pubblicato la sua raccolta di poesie “Bonus”, una critica in chiave satirica al consumismo, che in Islanda è stata un caso editoriale. In un evento del Trento Film Festival per I Boreali, Magnason parlerà con Fulvio Ferrari delle sue opere contro le multinazionali, a tutela dell’ambiente e del territorio.
– ORE 18:00 – MIRAGGIO 1938: L’AMICIZIA AI TEMPI DELLA GUERRA Libreria Arcadia – via F.lli Fontana 14/A ROVERETO
Lo scrittore finlandese Kjell Westö incontra per la prima volta i lettori italiani per parlare di Miraggio 1938 (Iperborea, 2017), il suo romanzo ambientato nella Helsinki degli anni ’30, in un’Europa sull’orlo di un secondo conflitto mondiale, che racconta l’eterno scontro tra la Storia e le vite degli individui. Dialoga con l’autore Massimiliano Bampi.
– ORE 19:15 – DELL’ARMONIA DELLE API E DELLA SALVEZZA DEGLI UOMINI Libreria Arcadia – via F.lli Fontana 14/A ROVERETO
La storia delle api (Marsilio, 2017) ripercorre il rapporto tra l’uomo e la natura nel corso del tempo. L’autrice norvegese Maja Lunde presenta il suo romanzo con Giorgio Gizzi della Libreria Arcadia.
Giovedì 4 maggio
– ORE 17:30 – L’ISLANDA, LA LETTERATURA, LA NATURA
Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, via Garibaldi 33 TRENTO 
Nel corso dei secoli, dalle saghe medievali ai classici del Novecento, gli scrittori islandesi hanno rappresentato nelle loro opere la natura dura e selvaggia dell’isola, e montagne e mare sono stati così, di volta in volta, fenomeni da interpretare o elementi con cui misurarsi. Fulvio Ferrari (Università di Trento) e Massimilano Bampi (Università Ca’ Foscari di Venezia) si confrontano sui grandi classici di questa letteratura: le saghe medievali, il premio Nobel Halldór Laxness e lo scrittore Gunnar Gunnarsson.
INOLTRE:
Lo scrittore finlandese di lingua svedese Kjell Westö sarà prossimamente in Italia e in Svizzera per un tour promozionale del suo libro Miraggio 1938, appena uscito nell’edizione italiana e in corso di traduzione in altri 22 paesi. Questi gli appuntamenti in programma:
il 3 maggio alle 18:00 a Rovereto presso la Libreria Arcadia (via F.lli Fontana 14/A) in occasione de I Boreali, dove dialogherà con Massimiliano Bampi (Università Ca’ Foscari di Venezia).
il 5 maggio alle 10:30 a Milano per un incontro riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Milano.
il 7 maggio alle 15:30 a Chiasso (CH) presso lo Spazio Officina (via Dante Alighieri 1) per Chiassoletteraria insieme all’autrice Marta Morazzoni.
A presto lettori,
erigibbi
©

[ATTENZIONE!: Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il mio link sovrastante oppure da qui: http://amzn.to/2oDpsz8]

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *